Descrivo su quest articolo la minima configurazione del firmware marlin 2 per testare HomeX, HomeY, HomeZ sulla stampante 3d . Negli articoli precedenti ho fatto vedere come si carica il firmware marlin 2.0 , inoltre ho fato vedere un assaggio su come funziona la stampante 3d con il nuovo firmware.
Aprire il firmware marlin 2 e andare su configuration.h :
Sul file configuration.h, dovete cercare e modificare i seguenti comandi :
Attenzione : Le stampanti 3d non sono tutte uguali perciò il firmware va modificato in base ai parametri della stampante che stai usando . Prima di testare HomeX Homey e HomeZ dovete saper distinguere se la direzione di avanzamento delle assi se è giusta oppure va invertita
Nel mio caso descrivo cosa ho fatto :
Marlin 2.0 ignora e scorri giù se hai una latra versione
#define BAUDRATE 115200 // stabilisce velocità di comunicazione tra pc e stampante // Homing speeds (mm/m) #define HOMING_FEEDRATE_XY (10*60) // velocità di avanzamento delle assi xy quando si // preme HomeX e HomeY #define HOMING_FEEDRATE_Z (1*60) // velocità di avanzamento dell'asse z quando si // preme HomeZ // The size of the print bed #define X_BED_SIZE 225 // definisce la lunghezza 225 mm del piattello #define Y_BED_SIZE 145 // definisce la larghezza 145 mm del piattello #define Z_MAX_POS 150 // definisce altezza 150 mm #define ENDSTOP_NOISE_THRESHOLD 2 // aiuta a far sparire un suono fastidioso che fa // quando faccio avanzare i motori della stampante 3d
Marlin 2.1.2.4
// Homing speeds (linear=mm/min, rotational=°/min) #define HOMING_FEEDRATE_MM_M { (10*60), (10*60), (4*60) }
// @section geometry // The size of the printable area #define X_BED_SIZE 225 #define Y_BED_SIZE 145 // Travel limits (linear=mm, rotational=°) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS 50 #define Y_MIN_POS 50 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS 275 #define Y_MAX_POS 195 #define Z_MAX_POS 150
#define ENDSTOP_NOISE_THRESHOLD 2
Dopo aver aggiunto le modifiche qui di sopra caricare il firmware sulla stampante 3d.
Testare HomeX HomeY HomeZ marlin 2.0
Aprire il programma “pronterface”

Su “pronterface” impostare il boudrate 115200 e connettersi alla stampante 3d :
Prendere sempre delle precauzioni :
- Abbassare la velocità di avanzamento delle assi xy: 500 e asse z:20
- Spostare manualmente al centro le assi in modo che siano distanti dalle pareti .
- Testare i sensori finecorsa con il comando : M119
- Presta attenzione alla direzione che prende l’asse quando inizia ad avanzare …nel caso stai sempre pronto a stancare la spina alla stampante
Di seguito il video dimostrativo di quello che si è detto fin ora :
Attenzione : Come si vede sul video non e andato tutto “rosa e fiori” quando ho premuto HomeX …
Descrivo cosa e successo . Da “pronterface” lancio il comando HomeX … panico.. Inizia a spostarsi l’asse Z ..non era quello che mi aspettavo perciò la prima cosa che mi e venuta in mente e staccare la spina 😛 ..
La domanda e spontanea ..perché è successo ??
Risposta : Dopo ore di analisi scopro che il firmware marlin 2.0 ha un comando che dice :” Devi portare le assi xy nella posizione home ,solo dopo averci portato l’asse z nella posizione home” . Questo vuol dire che se io lancio il comando HomeX o HomeY, la prima cosa che la stampante 3d farà è portare l’asse Z nella posizione Home dopo andrà a spostare le altre assi .
Per risolvere questo problema mi basta Attivare il comando che segue:
#define UNKNOWN_Z_NO_RAISE
Bene ho risolto anche questo problema ma….. ma ce un altro problema che probabilmente a voi e sfuggito … L’asse Z e invertito … Mi spiego meglio … L’asse Z in realtà quando si fa avanzare con (+-) non e invertito , ma si inverte solo quando premo il pulsante HomeZ
Soluzione .Andro a modificare il comando che segue :
da:
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false
a:
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true
Carico di nuovo il firmware alla stampante 3d e vediamo il risultato con il video che segue :
Analizzando sempre il video qui di sopra noto che ce un altro problema da sistemare … Ogni volta che io accendo la stampante 3d il firmware non sa in che posizione l’estrusore si torva (ovvero le assi ) di conseguenza ce sempre il rischio che vanno in collisione con le pareti . su questo articolo spiego come evitare che le assi vadano in collusione con le paretti !
Da dove nasce lidea di questo articolo ?