int() python

int() è una funzione di python per convertire qualsiasi numero in un numero intero. In pratica posso dire che quando scrivo il codice , se voglio che il risultato di un operazione matematica sia un numero intero utilizzo la funzione “int()”. (Nota: Pagina di supporto per l’articolo comandi base di python)

Ad esempio:

x=1.1111
y=int(x)
print(y)
int() python

Nota: per testare l’esempio di sopra ,aprire CMD digitare “python” coppia/incolla il codice riga per riga.

Descrizione : Definisco una valore che non sia un numero intero x=1.1111. Creo un altro valore y che sarà il numero intero di x quindi : y=int(x) . (Nota che il programma lo interpreta come int(1.1111)) . Poi per vedere il risultato utilizzo la funzione print(). Come si vede dall’immagine di sopra il risultato è 1.

Altro esempio:

x=2.96
y=int(x)
print(y)

int python

Nota che nel esempio di sopra come valore ho messo x=2.96 . Se dovesi convertirlo in un numero intero sarebbe più logico il numero 3 . In questo caso pero python lo converte in 2 ,quindi ce da dire che la funzione int() non arrotonda il numeri. (per arrotondare i numeri si utilizza un altra funzione chiamata round())

Esempio di una divisione (5 diviso 2) che come risultato da un numero intero:

x=int(5/2)
print(x)
int() python divisione

Ora un esempio su come estrare i numeri dalle stringe per poi farci un operazione matematica :

x=”750 ml di latte”
y=x[:3:]
z=int(y) +250
print(z)

int() python stringa

Come si vede di sopra dalla stringa x=”750 ml di latte” sfruttando la funzione y=x[:3:] estraggo le prime 3 posizioni che corrispondono a 750 . int(y) converte in numero intero la nuova stringa. z=int(y) +250 definisco un nuovo valore che corrisponde alla somma di 750 + 250. Infine la funzione print() permette di visualizzare il risuolato che in questo caso è 1000.

Questa pagina nasce dal articolo Python a modo mio , creato per dare le basi a chi vuole imparare il linguaggio di programmazione python .