Metodo della griglia tkinter

Metodo della griglia tkinter. Prendendo come esempio la finestra di base mostro come funziona il metodo della griglia grid(). Bisogna immaginare la finestra come una griglia con infinite colone e righe , che formano infiniti quadrati . Ogni quadrato e definito da una posizione esattamente come un punto su un piano cartesiano. Vedi immagine che segue .

Metodo della griglia tkinter

Il codice invece ragiona come segue:

oggetto.grid(row=0, column=0)
oggetto.grid(row=0, column=1)
oggetto.grid(row=1, column=0)
oggetto.grid(row=1, column=1)

Apposto di “oggetto” va messo il nome di un pulsante ,cella ecc. ad esempio prendo il caso di un pulsante:

(Nota:Per testare il codice che segue basta semplicemente copiarlo ed incollarlo al codice di base che crea la finestra )

pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=0, column=0, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=0, column=1, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=1, column=0, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=1, column=1, sticky=tk.W)

Descrizione comandi:

row=1 : Posiziona l’oggeto nella riga 1, chiaramente va definita anche la posizione della colonna come segue.

column=0 : Posizione dell’oggetto nella colonna 0 (zero)

sticky=tk.W : Personalizza l’allineamento del testo al interno dell’oggetto vedi l’immagine che segue :

Il metodo della griglia non è l’unica opzione che tkinter offre per poter posizionare i vari oggetti nell’interfaccia grafica . Esiste anche il metodo del pacchetto automatico ( pack()).

Sfruttando il menu a destra e possibile creare un interfaccia grafica GUI in semplici passi basta solo un po’ di immaginazione e creatività

Lo scopo del articolo e rendere a disposizione il codice da utilizzare come manuale ovunque vuoi siate !