Metodo della griglia tkinter. Prendendo come esempio la finestra di base mostro come funziona il metodo della griglia grid(). Bisogna immaginare la finestra come una griglia con infinite colone e righe , che formano infiniti quadrati . Ogni quadrato e definito da una posizione esattamente come un punto su un piano cartesiano. Vedi immagine che segue .
Il codice invece ragiona come segue:
oggetto.grid(row=0, column=0)
oggetto.grid(row=0, column=1)
oggetto.grid(row=1, column=0)
oggetto.grid(row=1, column=1)
Apposto di “oggetto” va messo il nome di un pulsante ,cella ecc. ad esempio prendo il caso di un pulsante:
(Nota:Per testare il codice che segue basta semplicemente copiarlo ed incollarlo al codice di base che crea la finestra )
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=0, column=0, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=0, column=1, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=1, column=0, sticky=tk.W)
pulsante = tk.Button(self, text='Premi qui',width=12)
pulsante.grid(row=1, column=1, sticky=tk.W)
Descrizione comandi:
row=1 : Posiziona l’oggeto nella riga 1, chiaramente va definita anche la posizione della colonna come segue.
column=0 : Posizione dell’oggetto nella colonna 0 (zero)
sticky=tk.W : Personalizza l’allineamento del testo al interno dell’oggetto vedi l’immagine che segue :
Il metodo della griglia non è l’unica opzione che tkinter offre per poter posizionare i vari oggetti nell’interfaccia grafica . Esiste anche il metodo del pacchetto automatico ( pack()).
Sfruttando il menu a destra e possibile creare un interfaccia grafica GUI in semplici passi basta solo un po’ di immaginazione e creatività
Lo scopo del articolo e rendere a disposizione il codice da utilizzare come manuale ovunque vuoi siate !