Python installare creare esportare

python

Python installare creare esportare

Python come si installa. Come creare ed esportare il tuo primo programma.

Su questo link trovate il sito ufficiale dove potete scaricare il programma . Per verificare se è stato installato correttamente sul computer il modo più semplice é lanciarlo dal CMD (Prompt dei comandi).

Per aprire il CMD premi il tasto : “windows + R” digita “cmd” e premi Enter .Metodo alternativo per aprire CMD e scrivere sulla casella di ricerca di Windows “cmd” oppure “Prompt dei comandi” individuata la app. cliccare su di essa.

Nella finestra CMD (Prompt dei comandi ) digitare “python” e premere invio . Nel mio caso non è installato e siccome Windows 10 e tanto intelligente ,apre in automatico “Microsoft Store” per invitarmi ad installarlo. Rifiuto l’offerta, preferisco scaricarlo dal sito ufficiale.

Sul sito ufficiale la versione attuale è Python 3.11.1. Attenzione per rendere eseguibile il programma da cmd ,durante l’installazione spuntare la casella “Add Python.exe to PATH” dopo di che procedere con l’installazione. Alla fine scrivendo sulla finestra cmd (prompt dei comandi ) “python” si vedrà apparire la versione di python che abbiamo installato.

Creare la prima applicazione .

Scrivo di seguito il codice del applicazione ,il minimo indispensabile (du righe :p):


from tkinter import *

root = Tk() 
lab=Label(root, text="Ciao sono genti", bg="skyblue", height=5, width = 15)
lab.grid(row=0,column=0)
root.mainloop()

Il modo più semplice e veloce per eseguire il codice è copiarlo ed incollarlo sul “Promt dei comandi “.

Per quegli che sono a livello principiante per non inciampare in errori. Da fare passo per passo :

Apri CMD … Sulla finestra che appare scrivere “python” poi premi enter… copiare ed incollare il codice riga per riga

Per adesso non staro a spiegare punto per punto il codice . Salto questo passaggio e vado oltre .

Esportazione del applicazione

Ovvero rendere eseguibile l’applicazione su tutti gli altri computer. Python e in grado di fare funzionare l’applicazione . Il problema e che non tutti i computer hanno python installato e le persone che non sono interessate alla programmazione , di certo non andranno ad installarlo solo per eseguire una nostra applicazione(o forse si). La soluzione e trasformare l’ applicazione in “exe” (standalone executable), ma questo python da solo non e in grado di farlo (almeno per ora). Esistono diverse applicazioni/librerie che sono in grado di trasformare in “exe” le applicazioni create con python . Quella che mi sembra piu semplice si chiama “pyinstaller”.

Per controllare se “pyinstaller” e gia presente nel sistema aprire il CMD e digitare “pyinstaller help” , se presente appariranno le informazioni riguardo al’app.

pyinstaller

Nel caso non e presente assicuratevi di essere connessi a internet, sulla finestra CMD , lanciare il comando per installare sul vostro computer pyinstaller :

python -m pip install pyinstaller

Ci siamo quasi….

Dobbiamo salvare il codice di python in un documento di testo per poi convertirlo in exe. La via più semplice è aprire i classico “Blocco Note di Windows “.

Attenzione: quando si salva il file è importante che finisce con “.py” ,ad esempio nel mio caso salvo con il nome “app.py”

Nota: Prima di procedere con la sua conversione in “exe” e meglio trasferire il file “app.py” in una cartella tutta sua ,poiché sulla stessa cartella pyinstaller crea il file exe convertito .Eseguire i passaggi che seguono :

  • Aprire CMD
  • Aprire la cartella dove è salvato il file “app.py”, copiare il percorso della cartella
  • Sulla finestra CMD scrivere “cd” poi spazio ed incollare il percorso che hai copiato prima. Premi Enter.
  • Copia /Incolla il comando su CMD per creare il file “exe”: pyinstaller –onefile –noconsole app.py
  • Alla fine avremo l’applicazione “app.exe” eseguibile su qualsiasi PC .Nota la trovate sulla cartella “dist” creata da pyinstaller durante la compilazione