str() python

la funzione str() in python viene utilizzata per convertire qualsiasi altro valore in una stringa . Una volta convertito il valore possiamo modificarlo o combinarlo con altre stringe. La funzione str() è molto utile quando si vuole combinare i numeri con i testi. (Nota: Pagina di supporto per l’articolo comandi base di python)

Esempio: Per testare il codice aprire CMD digitare “python” più tasto ENTER. Copiare/incollare il codice riga per riga 

“Ho un mazzo di 3 fiori, ne aggiungo 2 da quanti fiori e composto il mazzo ?”

x=3+2
print("Il mazzo è composto da:"+str(x)+ " fiori")
str() python

Nel esempio di sopra definisco il valore di x uguale a 3+2 (equivale a 5 ). la funzione str(x) converte il valore di x in una stringa in modo da combinarlo con altre lettere . Infine la funzione print() per stampare il risultato finale : “print(“Il mazzo è composto da:”+str(x)+ ” fiori”)

Nota in alternativa l’esempio di sopra si può scrivere anche come segue (lo scopo e sempre illustrare la funzione str()) :

x=5
y=str(x)
print("Il mazzo è composto da:"+ y + " fiori")

#oppure 
x=str(5)
y="Il mazzo è composto da:"
z=" fiori"
print(y+x+z)
funzione str() python

Altro esempio str() python : al numero 1943 voglio al posto di 9 mettere la lettera “a” quindi farla diventare 1a43. l’esempio diventa del tipo:


x=1943
x=str(x)
x=list(x) 
x[1]="a"
x="".join(x)
print(x)

Quindi nel esempio di sopra definisco che x ha un valore 1943 (x=1943). Poi lo converto in stringa x=str(x).
x=list(x) crea una sequenza alfanumerica del tipo [1,9,4,3] , in questo caso per la machina psizione0=1, posizione1=9, posizione2 = 4 e cosi via… Ora essendo x una lista posso modificare ogni valore a piacere x[1]=”a”. x=””.join(x) unisco di nuovo la lista in una stringa. print(x) per stampare il risultato finale .

Questa pagina nasce dal articolo Python a modo mio , creato per dare le basi a chi vuole imparare il linguaggio di programmazione python.